IO LEGGO PERCHE'

#ioleggoperché 2020

L’iniziativa è organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento Scolastico.

Da sabato 21 a domenica 29 novembre 2020, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Il nostro Istituto partecipa all’iniziativa ed è gemellato con le seguenti Librerie:

• Libreria Nuova Ave sas, Corso Garibaldi 206
  • L’isola che non c’è, Libreria dei bambini, p.zza Matteotti s.n.c.
  • Libreria Paoline, Via T. Campanella, 65

Dona un libro anche tu alla nostra Biblioteca!

E se sei un alunno, un genitore o un docente dell’Istituto Catanoso – De Gasperi partecipa alla campagna di sensibilizzazione: entro il 21 novembre registra un breve video (max 1 minuto) in cui:

• completi la frase #ioleggoperché… e inviti a donare un libro alla tua scuola, acquistandolo tra il 21 e il 29 novembre presso le librerie gemellate;

oppure

• consigli un libro che secondo te non deve mancare in una biblioteca scolastica e inviti a donarlo alla tua scuola, acquistandolo tra il 21 e il 29 novembre presso le librerie gemellate;

oppure

• leggi insieme a un familiare un estratto di un libro a te caro, e inviti a donarlo alla tua scuola, acquistandolo tra il 21 e il 29 novembre presso le librerie gemellate.

NB: Registra il video solo in orizzontale; imposta una inquadratura a mezzo busto; fa’ attenzione allo sfondo: preferisci uno sfondo neutro evitando finestre e fonti di luce alle spalle.

Invia il video al coordinatore di classe. I migliori contribuiti saranno pubblicati sulla pagina fb dell’Istituto e gli eventuali titoli consigliati saranno segnalati alle librerie gemellate come “libri desiderati”.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.03/09/2020