Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

IO LEGGO PERCHE'

#ioleggoperché 2020

https://www.ioleggoperche.it/

L’iniziativa è organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento Scolastico.

 

Da sabato 21 a domenica 29 novembre 2020, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

 

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

 

Il nostro Istituto partecipa all’iniziativa ed è gemellato con le seguenti Librerie:

  • Libreria Nuova Ave sas, Corso Garibaldi 206
  • L’isola che non c’è, Libreria dei bambini, p.zza Matteotti s.n.c.
  • Libreria Paoline, Via T. Campanella, 65

 

Dona un libro anche tu alla nostra Biblioteca!

 

E se sei un alunno, un genitore o un docente dell’Istituto Catanoso – De Gasperi partecipa alla campagna di sensibilizzazione: entro il 21 novembre registra un breve video (max 1 minuto) in cui:

  • completi la frase #ioleggoperché… e inviti a donare un libro alla tua scuola, acquistandolo tra il 21 e il 29 novembre presso le librerie gemellate;

oppure

  • consigli un libro che secondo te non deve mancare in una biblioteca scolastica e inviti a donarlo alla tua scuola, acquistandolo tra il 21 e il 29 novembre presso le librerie gemellate;

oppure

  • leggi insieme a un familiare un estratto di un libro a te caro, e inviti a donarlo alla tua scuola, acquistandolo tra il 21 e il 29 novembre presso le librerie gemellate.

 

NB: Registra il video solo in orizzontale; imposta una inquadratura a mezzo busto; fa’ attenzione allo sfondo: preferisci uno sfondo neutro evitando finestre e fonti di luce alle spalle.

 

Invia il video al coordinatore di classe. I migliori contribuiti saranno pubblicati sulla pagina fb dell’Istituto e gli eventuali titoli consigliati saranno segnalati alle librerie gemellate come “libri desiderati”.

Sito realizzato da Alessandro Monorchio e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.03/09/2020