La valutazione costituisce parte integrante della formazione e rappresenta un aspetto essenziale dell’azione educativa.
Ai sensi dell’articolo 1 del D. lgs. 62/2017, “la valutazione ha per oggetto il processo dei risultati di apprendimento degli alunni delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha essenzialmente finalità formativa, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli alunni, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze”.
Le finalità della valutazione sono, dunque, tese al miglioramento degli apprendimenti, dell’offerta formativa, del servizio scolastico, della professionalità.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 1.52 MB |
![]() | 79.8 KB |
![]() | 92.66 KB |
![]() | 106.25 KB |
![]() | 70.95 KB |
![]() | 193.32 KB |
![]() | 128.4 KB |
Sito realizzato da Alessandro Monorchio e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.