Balenando in Burrasca Reading Festival II Edizione

Organizzato dall’Associazione Culturale Adexo con il patrocinio di Regione Calabria, PAC Calabria 2014/20 Azione 1.3, Unione europea, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Città di Reggio Calabria.

Balenando in Burrasca Reading Festival è un festival che propone un percorso di contaminazione tra arti diverse – letteratura, musica, teatro, arti visive – che coniuga la tradizione del reading con un approccio in chiave contemporanea.

L'aedo con la sua cetra, nell'antica Grecia, era il cantore ritenuto sacro poiché dalle sue performance passava la divulgazione orale delle scritture di generazione in generazione.

Il reading, quindi, è un’arte "performance" da tutelare e valorizzare e Balenando in Burrasca Reading Festival II Edizione, forte del grande successo di critica e di pubblico riscontrato nella prima edizione realizzata (aprile 2019), concretizza un insieme di azioni volte a rivalutare tale arte. Al contempo valorizza i beni materiali e immateriali di cui si compone il ricchissimo patrimonio culturale della città. 

Si spalanca così un connubio virtuoso tra memoria e contemporaneità. Completerà il quadro il contesto location: il Castello Aragonese, luogo di magia della città.

Per altri approfondimenti riferirsi a www.balenandoinburrasca.it

 

Il nostro Istituto è scuola partner del Reading Festival Balenando in Burrasca, II edizione. I ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria parteciperanno al laboratorio di reading tenuto dalla scrittrice Katia Colica e dal musicista Antonio Aprile il 24 ottobre.

Allegati

MENU
CHIUDI