Indirizzo Musicale

L’insegnamento musicale promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa; sviluppa nei giovani potenzialità su cui le altre materie di studio spesso non riescono a influire: capacità psicomotorie, di coordinazione, espressive, percettive, manuali. Ma, soprattutto, studiare uno strumento porta i ragazzi a relazionarsi con i propri coetanei, a interagire e favorisce nuove modalità di espressione dei propri sentimenti e delle proprie emozioni. Lo studio di uno strumento è una ricchezza incommensurabile a livello educativo perché fornisce ai ragazzi un mezzo per poter esprimere le proprie paure, difficoltà, sensazioni in un’età in cui non si è pienamente consapevoli della propria individualità: integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva; offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale; fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.

L’esperienza socializzante del fare musica insieme accresce il gusto del vivere in gruppo; abitua i ragazzi a creare, a verificare e ad accettare le regole, a rispettare le idee degli altri e ad accoglierle in senso costruttivo, a recepire possibilità di cambiamento dei ruoli e, non ultimo, a superare l’individualismo e ad essere autonomi nel gruppo stesso.

Si impara ad ascoltare se stessi e gli altri, a mediare il proprio “io” in favore di un più grande “Noi”. Nella pratica strumentale si costruisce l'armonia della collettività, si ha modo di affrontare, comprendere e superare le proprie paure e i propri limiti con la consapevolezza di poterli superare insieme agli altri nell' emancipazione del senso estetico. Potenziando e arricchendo il piacere di vivere in gruppo 
si abituano i ragazzi ad accettare le regole, a rispettare le idee degli altri, ad accogliere la possibilità di cambiamento dei ruoli e a superare l’individualismo e nello stesso tempo ad essere autonomi.

L’esperienza musicale deve pertanto diventare un patrimonio culturale e umano condiviso da tutti, perché promuove l’integrazione di diverse componenti, quella logica, quella percettivo-motoria e quella affettivo-sociale. Fruire e fare musica occupano uno spazio considerevole nella vita di bambini, adolescenti e giovani. Si mette in moto una feconda interazione tra i due emisferi del cervello umano che migliora le capacità di apprendimento e facilita lo svolgimento di operazioni complesse della mente e del corpo. Praticare la musica richiede infatti impegno, continuità di esercizio, sforzo e fatica. Ma il risultato di questo lavoro dà gioia, emozione, soddisfazione per la propria crescita.

 Nei percorsi a indirizzo musicale attivati nelle scuole secondarie di primo grado le istituzioni scolastiche promuovono la conoscenza e l’esperienza diretta dell’espressione musicale nei suoi molteplici linguaggi, favorendo lo sviluppo della creatività delle alunne e degli alunni connessa alla sfera estetica e alla conoscenza delle tecniche musicali, sia nelle forme tradizionali, sia in quelle più innovative.

I percorsi a indirizzo musicale prevedono un approccio educativo incentrato sull’incontro tra conoscenza, tecnica ed espressione creativa.

 Nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di primo grado e del progetto complessivo di formazione della persona, lo studio di uno strumento amplia la conoscenza dell’universo musicale, integra aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, facilita l’approccio interdisciplinare alla conoscenza e favorisce l’integrazione della pratica con la formazione musicale generale.

Il percorso a indirizzo musicale del nostro istituto offre agli alunni la possibilità di studiare uno dei seguenti strumenti: Arpa, Tromba, Corno e Sassofono e prevede, oltre alla consueta programmazione scolastica, un momento lezione di musica d’insieme e una lezione strumentale individuale.

L’ammissione è aperta a tutte le studentesse e gli studenti, indipendentemente dal bacino d’utenza da cui provengono.

L’iscrizione avviene previa iscrizione e superamento dell’esame di ammissione che consiste in una prova di carattere orientativo-attitudinale. Tale accertamento può essere affrontato anche da coloro che non posseggono specifiche competenze musicali, non sono pertanto richieste abilità esecutive pregresse; è importante piuttosto dimostrare una motivazione generale all’apprendimento della musica.

Strumento musicale
concerto di natale 2023 Concerti Concerto Natale 2023 Concerto Natale 2023 Concerto Natale 2023 Concerto Natale 2023 Concerto Natale 2023 Concerto Natale 2023 Concerto Natale 2023 Concerto Natale 2023