Presentazione

L'Istituto comprensivo consta di una popolazione scolastica dai contesti socio - economici variegati ed è, dunque, connotato da un pluralismo di realtà culturali. Gli aspetti di maggior complessità del contesto socio ambientale in continua evoluzione hanno comportato una variazione dei bisogni manifestati dagli utenti del nostro Istituto Comprensivo. L’attenzione alle loro esigenze e l’analisi delle loro necessità rappresentano l’elemento direzionale di progettazione del nostro P.T.O.F. e ci consentono di garantire un efficiente controllo dei processi e un’efficace gestione degli obiettivi da perseguire.

Nella scuola secondaria di 1^ grado sono presenti un teatro utilizzato per manifestazioni, eventi musicali e altro; una palestra ampia ed attrezzata, utilizzata anche dagli alunni della scuola primaria in orario extracurricolare per la realizzazione di progetti di educazione motoria; due laboratori informatici, uno dei quali destinato alla somministrazione delle prove CBT Invalsi. Tutto l'edificio e' stato cablato e la connessione ad Internet consente l'adozione del RE. Ciascuna classe della scuola secondaria e' dotata di una LIM. La realizzazione dei progetti sportivi promossi dal MIUR in collaborazione con il CONI e le attivita' curricolari di educazione fisica nella scuola primaria sono state effettuate in spazi adeguati messi in sicurezza e utilizzabili allo scopo (androne edifici scolastici).