La storia

L'Istituto è collocato, nelle varie sedi, in tre quartieri situati nella zona collinare nord della città e abbraccia un grosso bacino d'utenza, proveniente anche dalle periferie limitrofe. Il territorio, dunque, è ampio ed è prevalentemente caratterizzato da un forte senso di appartenenza ed identità dei suoi abitanti, legati soprattutto alle proprie tradizioni locali.
Sul piano dell'investimento, le risorse per l'istruzione, seppur limitate, sono principalmente destinate all'utenza in condizioni di svantaggio. La scuola promuove la cultura della legalità e del senso di appartenenza e si impegna nella prevenzione del fenomeno del disagio e della dispersione che costituiscono un problema diffuso nella la nostra realtà. La Parrocchia insieme ad una realtà associativa con finalità ludico-ricreative rappresentano gli unici luoghi di incontro alternativi alla scuola, in grado di fornire ulteriori stimoli formativi ai giovani potenziando quel progresso culturale già in atto.