Ambienti di apprendimento

I nostri ambienti didattici

Tramite la dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica 28966 del 06/09/2021 - FESR REACT EU - Digital board tutta la scuola è stata fornita di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica. In ogni classe sono presenti monitor interattivi touch screen o lavagne digitali, che garantiscono coinvolgimento immediato degli studenti in termini di apprendimento, migliorano il rendimento scolastico, trasformando il momento dello studio in un’occasione di crescita agile e divertente, che incoraggia la voglia di migliorare continuamente se stessi.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Favorire l’esplorazione e la scoperta, il gioco, la sperimentazione e l’acquisizione di abilità come pensiero critico, problem solving e creatività. Queste le potenzialità degli ambienti didattici innovativi della Scuola dell’Infanzia rinnovati grazie al PON FESRAmbienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia” (13.1.5A-FESRPON-CL-2022-20). Angoli dedicati al gioco simbolico, pensati su misura per i bambini, che facilitano l’autonomia, sviluppano il senso di autoefficacia e di autostima e sostengono un crescente sentimento di fiducia nei confronti delle proprie potenzialità, pratiche (saper fare) o emotive (saper essere), si avvicendano all’area STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), per incoraggiare, sin dalla tenerissima età, a pensare in modo logico e analitico. Fiore all’occhiello, nel plesso dell’Infanzia di Condera, è l’aula multisensoriale, ispirata al metodo Snoezelen, un luogo immersivo dove i bambini vengono guidati al contatto con sé stessi e con il mondo esterno attraverso luci, suoni, colori, sapori e manipolazioni, al fine di creare suggestioni attraenti che incrementino la percezione. Un ambiente “educante”, in linea con il metodo Montessori, quello creato nel plesso dell’Infanzia “Spirito Santo- San Cristoforo”, con i mobili lignei ergonomici che assecondano e favoriscono un corretto sviluppo motorio infantile. Non semplici supporti, ma materiali sensoriali, piacevoli da vedere e da toccare, funzionali alle esigenze di crescita di ogni bambino.

SCUOLA SECONDARIA

Il nostro Istituto ha riorganizzato gli spazi didattici, che sono in continua evoluzione.

Gli ambienti di apprendimento sono fondamentali nell’educazione centrata sullo studente. Alunni e insegnanti hanno imparato a “pensare digitale”, acquisendo maggiore consapevolezza di come l’apprendimento digitale, dentro e fuori l’aula scolastica, possa rivelarsi ancora più coinvolgente e collaborativo.

I laboratori di musica, di arte, di informatica e STEM, infatti, sono funzionali ai processi di insegnamento-apprendimento attivo in cui gli studenti divengono attori principali, motivati nella costruzione dei loro saperi.

La biblioteca, tramite la piattaforma gratuita e open source Qloud.scuola, ha permesso di digitalizzare, riorganizzare e arricchire il patrimonio librario scolastico, diffondendo l’idea della biblioteca quale ambiente di apprendimento dinamico e condiviso, capace di valicare le barriere culturali e fisiche. Al suo interno sono presenti Sala lettura e postazione Internet.

Il nostro Auditorium, ospita diverse manifestazioni e rassegne teatrali, in collaborazione con associazioni culturali attive nel nostro Territorio: “Balenando in burrasca”, a cura di Adexo APS , Ragazzi Med Fest, Festival Mediterraneo dei Ragazzi e delle Ragazze, organizzato da Spazio Teatro; Globo teatro Festival, promosso da Officine Jonike Arti e infine con la Compagnia teatrale “Scena nuda”.

La palestra è teatro di diverse attività sportive, anche pomeridiane, come basket e minibasket, frutto della collaborazione tra l’Associazione Sportiva Pallacanestro Viola di Reggio Calabria e il nostro Istituto Comprensivo, nell’ambito dell’attività motoria e sportiva “Sport di squadra”. Un sodalizio che mira a incentivare la cooperazione per la realizzazione delle “Attività psico-motorie nella scuola”, partendo dal presupposto che la scuola fonda i suoi insegnamenti su esperienze vere e autentiche, da attuarsi in forma ludica e partecipativa.

La sinergia con la F.I.R. - FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY (società C.A.S. Rugby Reggio Calabria) e il nostro Istituto consente ai ragazzi di approcciarsi alla disciplina sportiva del rugby.

Laboratorio Musicale
aula musica Musicoterapia Musicoterapia Musicoterapia
Aula Multisensoriale (Infanzia Condera)
Aula Multisensoriale ispirata al metodo Snoezelen Aula Multisensoriale ispirata al metodo Snoezelen Aula Multisensoriale ispirata al metodo Snoezelen Aula Multisensoriale ispirata al metodo Snoezelen
Biblioteca
I locali Aula Bibiloteca - Murales "La notte stellata" Biblioteca Biblioteca Biblioteca Biblioteca Biblioteca Biblioteca
Aula Inclusione
Aula inclusione Laboratori inclusivi Laboratori inclusivi Una tombola inclusiva!
Laboratorio Artistico De Gasperi