Indirizzo Musicale

A decorrere dal 1° settembre 2023, la nostra istituzione ha adottato una struttura organica per i percorsi a indirizzo musicale. Tali itinerari didattici sono parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e operano in stretta sinergia con il curricolo di istituto e le Indicazioni Nazionali.

La pratica strumentale non si configura come un'attività isolata, ma come un pilastro interdisciplinare che potenzia l’educazione musicale obbligatoria. Essa contribuisce alla formazione globale dell’individuo, permettendo all’alunno di padroneggiare i codici sonori attraverso una sintesi efficace tra abilità tecnico-pratiche e competenze teoriche, storiche e lessicali. Sviluppare sensibilità musicale oggi significa dotare gli studenti di strumenti interpretativi per un mondo dominato dalla comunicazione uditiva. Tale studio favorisce una lettura critica della realtà e promuove una consapevolezza di sé che equilibra la sfera razionale con quella emotiva. L’orizzonte del percorso triennale punta a consolidare un’alfabetizzazione musicale completa. Oltre al raggiungimento dei traguardi minimi per tutti, la scuola si impegna a valorizzare le eccellenze, rispettando la funzione orientativa della Secondaria di Primo Grado. L'esperienza diretta con lo strumento rende l’apprendimento significativo, stimola la motivazione intrinseca e genera connessioni virtuose tra le diverse aree del sapere e le arti, promuovendo la "Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale".

L’iscrizione al Percorso ad Indirizzo Musicale è opzionale per gli alunni ma vincolante per gli stessi per tutta la durata del corso di studi nella Scuola Secondaria di Primo Grado. L’insegnamento dello Strumento, una volta scelto, diventa obbligatorio per l’intero triennio a tutti gli effetti e concorre, alla pari delle altre discipline, alla valutazione periodica e finale e al voto degli Esami di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione. Le ore di lezione concorrono alla formazione del monte ore annuale e all’ammissione allo scrutinio finale.

La scelta del Percorso ad Indirizzo Musicale è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima, con l’indicazione, non vincolante, dell’ordine di preferenza tra i quattro strumenti insegnati (Arpa, Corno, Sassofono e Tromba). Le indicazioni fornite hanno valore informativo e orientativo, ma non vincolante. L’assegnazione dello strumento è determinata dalla Commissione sulla base della prova orientativo-attitudinale. La scuola offre l’opportunità di frequentare la classe di potenziamento di Pianoforte come percorso aggiuntivo rispetto allo strumento principale. Gli alunni possono accedere al corso di potenziamento di Pianoforte solo come scelta subordinata al primo strumento: in tale ottica, la disciplina si definisce come un ampliamento dell'offerta formativa, fruibile unicamente in aggiunta allo strumento principale già individuato o assegnato. Il Percorso ad Indirizzo Musicale si articola con gruppi di alunni frequentanti tutte le sezioni, quindi non è vincolato all’iscrizione in sezioni specifiche.

Strumento musicale
iscrizioni 26-27 strumento Concerti Concerto Natale 2023 Concerto Natale 2023 Concerto Natale 2023 Concerto Natale 2023 Concerto Natale 2023 Concerto Natale 2023 Concerto Natale 2023 Concerto Natale 2023