Giochi d'Autunno

Progetti area scientifica

Si tratta di una serie di giochi matematici, indetti dal Centro PRISTEM – Università Bocconi, che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. Le difficoltà sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta primaria); C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado); C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado). La finalità è quella di coinvolgere i ragazzi nella matematica e nella logica, come una tradizione che arriva a noi con una storia di quasi quattromila anni ma sottoforma di gioco e divertimento.

2023-11-14

2023-11-20

Far lavorare gli studenti intorno a questioni matematiche non abitualmente trattate in classe, sperimentando l'aspetto ludico, curioso e inusuale della matematica.

Far maturare la capacità di fidarsi delle proprie risorse, del proprio intuito, dei propri ragionamenti.

Potenziare la capacità di collaborare, di discernere le proprie e le altrui propensioni e di ottimizzarle per il miglior rendimento del gruppo stesso.

Mettere in contatto i ragazzi con le attività, le ricerche e le richieste in ambito matematico provenienti dalle Università (Bocconi).

Coinvolgere gli alunni in una situazione di ricerca per permettere un’acquisizione più valida delle conoscenze e motivarli allo studio della matematica progettando percorsi alternativi e più stimolanti.

Tag pagina: Matematica