CAMPIONATI INTERNAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI

Campionati di Matematica

Progetti area scientifica

“Logica, intuizione e fantasia” gli ingredienti dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, competizioni matematiche che non richiedono la conoscenza di teoremi impegnativo o di formule troppo complicate. Serve solo la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice del previsto. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti e di scoprirla sotto una luce nuova.

2023-11-14

2023-11-20

- Sostenere le eccellenze con attività e progetti di sviluppo e potenziamento.

- Favorire un nuovo approccio degli studenti alla matematica, facendo leva sulla motivazione individuale consapevole, al fine di garantire il successo formativo in termini di potenziamento rispetto ai livelli di partenza.

- Indurre a sviluppare un nuovo atteggiamento nei confronti della matematica, da non percepire come arida, "piena di formule" ed esercizi ripetitivi ma come disciplina creativa che richiede un approccio dinamico e concreto.

- Migliorare le competenze degli studenti, ovvero la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali.

Università Bocconi

Risultati

I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, giunti quest’anno alla sua 31ª edizione, sono articolati in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, che devono risolvere in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie.

Le quattro fasi sono:

- i Quarti di finale che si terranno online;

- le Semifinali che si terranno nelle diverse sedi territoriali;

- la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi;

- la Finalissima internazionale.

Tag pagina: Scuola secondaria Scuola primaria Matematica Aula informatica