TUTTI PER UNO… E LO SPORT PER TUTTI!

Progetti di integrazione

2023/2024

Descrizione

Lo sport è un potentissimo mezzo di aggregazione, strumento di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale. Da tale consapevolezza nasce il progetto “Tutti per uno… e lo sport per tutti!”, che favorisce la sensibilizzazione e crescita personale dei ragazzi attraverso la pratica di discipline sportive paralimpiche. L’iniziativa divulga la conoscenza e i valori del mondo paralimpico e incentiva l’avvicinamento degli alunni con disabilità alla pratica sportiva.

Presentato

Inizio

2023-09-28

Fine

2024-05-31

Obiettivi

- Promuovere il benessere psico-fisico personale, utilizzando lo sport come mediatore e facilitatore dell’esperienza di conoscenza e relazione con sé stessi.

- Favorire la pratica sportiva di tutti gli alunni.

- Acquisire nuove esperienze di attività motoria, adattata a limiti funzionali o cognitivi, per stimolare lo sviluppo di capacità collaterali nell’ottica della multilateralità.

- Sviluppare o consolidare le capacità senso - percettive.

- Interiorizzare, attraverso l’integrazione e l’elaborazione delle esperienze motorie anche quelle percettive ed emotive.

- Utilizzare gli aspetti comunicativo relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri, praticando attivamente i valori sportivi (fair- play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole.

- Accrescere, mediante la pratica sportiva, le opportunità di inclusione sociale, stimolando nei ragazzi una significativa riflessione sulle problematiche legate al mondo della diversità e trasmettendo loro il rispetto del prossimo.

- Utilizzare il confronto sportivo per promuovere la pratica sportiva come stile di vita, e il risultato sportivo non come fine ma come mezzo.

- Diffondere la pratica sportiva in generale, come utile strumento di crescita morale, civile e sociale di ogni persona.

- Essere consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti

Primaria Condera

Risultati

Le attività si sono svolte in orario curriculare, favorendo l’inclusione di tutte le fasce. Un percorso educativo che ha oltrepassato i tradizionali ambiti disciplinari, affrontando tematiche etico- sociali al fine di far acquisire valori e stili di vita positivi.

Tag pagina: Istituto Palestra Scienze motorie Alunni