#ioleggoperché

#Ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche

Progetti area umanistica

Il progetto nazionale promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, (13- 18 novembre 2023), intende diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva, puntando sull’interpretazione e la declamazione a voce alta e facendo leva su creatività e curiosità. Gli studenti del nostro Istituto sono stati protagonisti attivi di eventi e contest dedicati alla lettura ad alta voce e hanno condiviso le riflessioni messe a frutto durante le attività svolte in classe con i docenti. Leggere per ampliare le proprie conoscenze, acquisire nuove consapevolezze e aumentare la sicurezza di sé.

Quest’anno sono stati approfonditi i filoni legati al tema istituzionale dell’edizione 2023 “Se leggi ti lib(e)ri”, esortando a considerare la lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla.

2022-11-01

2022-11-30

• Vivere la biblioteca come un laboratorio aperto a esperienze legate alla lettura e all’animazione di testi, utilizzando linguaggi diversi: immagine, musica, teatro.
  • Rafforzare collaborazioni o momenti di confronto con gruppi teatrali o partner del mondo della cultura per implementare l’educazione alla lettura e, in particolare, la lettura espressiva ad alta voce, promuovendo, attraverso essa, la crescita personale e l'espressione di sé.
  • Coinvolgere, in un processo di continuità didattico- educativa gli alunni diversi ordini di scuola, per favorire la socializzazione, la collaborazione e l’integrazione.

Libreria Ave Ubik

Risultati

Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa all’iniziativa #ioleggoperché. Da sabato 5 a domenica 13 novembre 2022, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei tre ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Il nostro Istituto partecipa all’iniziativa ed è gemellato con la Libreria:

• Libreria Ave – Ubik sas, Corso Garibaldi 283

Dona un libro anche tu alla nostra Biblioteca!

Tag pagina: Didattica Scuola secondaria Ptof Scuola primaria